Piscina Fitness Village Bergamo alta

Movimento per genitori e bimbi

Acquamotricità per la futura mamma durante la gravidanza, da sola o in coppia, e dopo il parto insieme al proprio bebè.

Presso la piscina del Fitness Village di Bergamo alta, potrai svolgere l’attività in acqua che più ti piacerà. Io sarò al tuo fianco.

I benefici del movimento

L’attività fisica in gravidanza dona benefici evidenti sull’apparato muscolo scheletrico e l’acqua calda ha un effetto lenitivo sui dolori articolari e la rigidità muscolare. Durante l’immersione del corpo migliora l’efficienza del sistema circolatorio e vengono facilitati il ritorno venoso e la diuresi.
In acqua inoltre è più facile per la donna assumere le posizioni del travaglio e prendere familiarità con esse.

Il lavoro a terra è invece ideale per gli esercizi di consapevolezza perineale. Respirare bene, con pienezza, è un’abilità di cui è importante riappropriarsi. Così come dell’intimità di coppia e del legame familiare.

I benefici dell’attività in gravidanza coinvolgono sia l’aspetto fisico che emozionale del bambino: si ricrea il grembo materno, ambiente sicuro, protetto e rilassato che rende il neonato aperto all’apprendimento e al movimento.
L’attività fisica stimola le articolazioni e le ossa, aumenta il tono muscolare, stimola l’appetito, la digestione, la funzionalità intestinale e dell’apparato urinario, inoltre il rilassamento e la stanchezza dopo l’attività fisica sia in acqua che a terra riducono lo stress.